agire_big

«L’architettura deve scendere in strada, farsi seme fertile in grado di far germogliare una nuova consapevolezza civica: gli spazi creano comunità, e le comunità generano luoghi.»

5+5=5 interventi per un’azione comune

L’architettura scende in strada dopo un confronto con una committenza consapevole. In mostra, 5 progetti inediti di 5 realizzazioni assegnate ad altrettante associazioni nazionali impegnate nel contrasto alla marginalità in aree periferiche del nostro Paese.
‘Agire’, culmine della mostra, si traduce in un concreto invito all’azione. ‘Agire’ ospita infatti gli alias di 5 dispositivi mobili pensati per un intervento diretto in aree di marginalità del nostro Paese.
Sono moduli carrabili, progettati da 5 studi italiani in collaborazione con 5 associazioni da sempre impegnate in programmi di contrasto al degrado sociale e ambientale: AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con Alterstudio Partners, Emergency con Matilde Cassani, Legambiente con ARCò, Libera con Antonio Scarponi / Conceptual Devices, UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) con Nowa.
Le associazioni ne faranno rispettivamente uno spazio di socializzazione per adulti e bambini nonché punto prestito e reference di informazioni su cultura, biblioteche e tempo libero, uno strumento di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale, un ambulatorio mobile e centro di mediazione culturale, un presidio, situato nel cuore di un bene confiscato alle mafie, aperto alla riflessione e azione della cittadinanza e, in ultimo, un presidio stabile per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva attraverso il gioco e lo sport.
Per la loro realizzazione concreta ci si avvarrà di sponsorizzazioni private e di una campagna di crowdfunding civico (www.periferieinazione.it)
00_Dispositivo_Zero

Dispositivo zero in costruzione, Fotogrammi: “Dispositivo Zero”. Matteo de Mayda (regia), Federico Torres (direzione della fotografia)

AVZ_8608-Modifica_web

Biblioteca mobile

Dispositivo per la cultura

AIB Associazione Italiana Biblioteche

+

Alterstudio Partners

Scopri di più
AVZ_8585-Modifica_web

Laboratorio mobile

Dispositivo per l’ambiente 

LEGAMBIENTE onlus

+

ARCò – società cooperativa

Scopri di più
AVZ_8605-Modifica_web

Ambulatorio mobile

Dispositivo per la salute 

EMERGENCY ong onlus

+

Matilde Cassani

Scopri di più
AVZ_8609-Modifica_web

Polo per la legalità

Dispositivo per la legalità

LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

+

Antonio Scarponi / Conceptual Devices

Scopri di più
AVZ_8606-Pano-Modifica-Modifica_web

Palestra mobile

Dispositivo per lo sport

UISP – Unione Italiana Sport Per tutti

+

NOWA (Navarra Office Walking Architecture)

Scopri di più